Pubblicato in: èsololavita

Sipario

Si parla tanto della riapertura di cinema, teatri, insomma di tutti quei luoghi in cui immergersi in realtà parallele dove si può fantasticare in qualche modo di quel mondo, di quel carattere che tanto bene potrebbe starci addosso o che tanto sogniamo di incontrare.

Quello di cui non ci siamo ancora accorti è che la teatralità, i colpi di scena, o i colpi e basta, li viviamo tutti i giorni, nel nostro quotidiano, e spesso vediamo scorrerci sotto gli occhi copioni triti e ritriti di cui si conoscono a memoria le battute.

Quante volte con un catalogo infinito di film abbiamo selezionato sempre lo stesso, conosciamo i personaggi a memoria e quello che stanno per dire? Quante volte ci abbandoniamo al nostro ‘comfort film’ per staccare dalla pesantezza della giornata, per dimenticare quel cliente rompiscatole o l’amico stronzo? Probabilmente più di quanto non vorremmo ricordare.

Eppure, accanto ai film familiari nei quali troviamo rifugio, ci sono anche gli incubi, che per la legge di Murphy hanno sicuramente un’alta percentuale di probabilità che si manifestino anche nel nostro quotidiano. Certo, mica potete mai pensare che ci sia Jhonny a farvi librare in aria sulle note di ‘The time of my life’?

La vita è così, ti lascia spettatore più di tragedie che di commedie. A volte il protagonista sei tu, altre ti siedi, aspetti mentre ascolti il vociare sommesso e poi parte da dietro le quinte il ‘chi è di scena!’

Quando diventi spettatore di una storia che già conosci, in cui i protagonisti sono altri, ti vengono alla mente tutte le battute del copione, un po’ come un’epifania; man mano riaffiorano gli atti, le scene, le pause. E questo non per un dolore assopito, ma semplicemente ti rendi conto che le storie si ripetono, evolvono, i soggetti delle sceneggiature cambiano, ma la trama resta sempre uguale a sé stessa.

La vita trova il suo modo di essere teatrale, ed è sempre lei che decide a chi affidare i ruoli, chi saranno i protagonisti e soprattutto – elemento di estrema importanza – quale sarà l’epilogo, il finale tanto atteso che lascia tutti col fiato sospeso.

Nel momento in cui ha finito con i protagonisti, the show must go on, avanti i prossimi.

La sala si svuota, le luci si spengono, i dibattiti si esauriscono, la programmazione va avanti, cambia, perché è così che funziona anche con la vita.

Cala il sipario.

Jessica